www.globus.camcom.it


      Banner Cooperazione Italia-Serbia

stampa inia ad un amico invia ad un amico

Veneto: opportunità nell'area Acca per l’agroalimentare

Il Centro Estero Veneto è partner delle Camere di Commercio Italiane dell’area Ande, Caraibi e Centro America per la realizzazione del progetto “Le opportunità del settore agroalimentare nell’area Acca”, finanziato dal Ministero delle Attività Produttive.
Nella prima fase verrà preparata una guida cartacea e digitale delle aziende venete del settore agro-industria (fornitori di tecnologia applicata all’impiantistica produttiva e ai macchinari in generale) da diffondere presso gli operatori dell’area.
L’area Acca (Ande, Caraibi e Centro America) comprende Colombia, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Honduras, Repubblica Dominicana, Perù, Nicaragua, Costa Rica. È popolata da oltre 148 milioni di persone, con un Pil complessivo che supera i 430 miliardi di dollari. Questa macro-regione è un mercato ricco di risorse minerarie, petrolifere e di materie prime.
Il settore agricolo rappresenta in media circa il 5 - 7% dei Pil dei diversi Paesi. Tuttavia si registra un importante deficit tecnologico che riduce la competitività dei prodotti locali sul mercato globale.
Nuove partnership, accordi e strategie di cooperazione con aziende locali che coltivano e lavorano generi alimentari potrebbero permettere all’imprenditore veneto di sfruttare le potenzialità di questo mercato, soprattutto a fronte di una domanda mondiale di prodotti agricoli, ortofrutticoli e biologici in crescita.
Le prospettive di sviluppo di questo mercato potrebbero inoltre aumentare se inserite nell’ambito degli accordi commerciali che l’Area Acca ha stretto nel contesto andino e latinoamericano, ma soprattutto con il vasto mercato statunitense (Atpa Andean Trade Preference Act – Atpdea Andean Trade Promotion and Drug Eradication Act).

Per informazioni:
Centro estero Veneto
Maria Sol Scanferla
Tel. 041 2526211
Fax 041 2526210
e-mail: marketing@centroesteroveneto.com

(15/10/2007)

(Fonte: Centro Estero Veneto)

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001