www.globus.camcom.it


      Banner Cooperazione Italia-Serbia

stampa inia ad un amico invia ad un amico

Europa - Premi Impresa Europea 2010 (European Enterprise Awards 2010)

Si sono aperte le selezioni per gli European Enterprise Awards 2010, dedicati quest'anno all’eccellenza nella promozione dell’imprenditorialità regionale.
Il concorso, lanciato dalla Direzione Generale Enterprise della Commissione Europea, ha l'obiettivo di realizzare una vetrina delle migliori iniziative e di sensibilizzare l'opinione
pubblica sul valore aggiunto che la cultura imprenditoriale può dare per lo sviluppo.

I Premi intendono identificare e riconoscere le iniziative e le attività di successo per promuovere l’impresa e l’imprenditorialità, mettere in evidenza e condividere esempi di politiche e migliori pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sul ruolo degli imprenditori nella società e incoraggiare ed ispirare gli imprenditori potenziali.
 
Possono partecipare le autorità locali e regionali dell’Unione europea, dell’Islanda e della Norvegia. Sono inclusi anche comuni, città, regioni, comunità e partenariati pubblico-privati fra enti pubblici e imprenditori, programmi didattici e organizzazioni imprenditoriali.
I candidati dovranno dimostrare di avere contribuito allo sviluppo economico della propria regione nel biennio precedente l’anno di premiazione.

Sono previste due fasi di selezione.
La prima fase è a livello nazionale. Solo superando questa prima fase di selezione nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale europea che assegnerà i premi.
Gli interessati possono candidarsi ai premi in una delle seguenti categorie:
I candidati saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
  • Originalità e fattibilità
  • Impatto sull’economia locale
  • Miglioramento delle relazioni tra gli attori locali
  • Trasferibilità del progetto ad altre regioni d’Europa.
I moduli di candidatura possono essere richiesti al proprio punto di contatto nazionale, che può anche fornire, se necessario, ulteriori informazioni.
Per la fase europea, saranno selezionati al massimo due candidati per paese. Tutti i candidati saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale ai vincitori andrà il riconoscimento per gli sforzi compiuti e verrà offerta l'opportunità di presentarsi in un contesto internazionale.
 
La giuria di alto livello sarà composta da un rappresentante del mondo accademico, un’organizzazione d’imprese, un imprenditore del paese che presiede la Presidenza del primo semestre dell’Unione europea ed un rappresentante di spicco del governo che presiede la presidenza dell’Unione europea del secondo semestre dell’anno in questione.
 

Per informazioni

Ministero delle Attività Produttive
Isabella Giacosa
Uff. E4 via Molise 2 - 00187 Roma
Italia
Tel +39 06 47052692
E-mail isabella.giacosa@sviluppoeconomico.gov.it  

(01/07/2009)

(Fonte: Unione Europea)

Parole chiave: sviluppo locale , bandi , azione promozionale , sviluppo , politica industriale , concorsi , imprenditori

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001