www.globus.camcom.it


      Banner Cooperazione Italia-Serbia

stampa inia ad un amico invia ad un amico

Piemonte - Promozione del turismo regionale in Giappone

Con un concerto di musica classica al Roppongi Hills Club di Tokio, il 15 settembre  2009 il volto turistico del Piemonte si presenta nella capitale nipponica dove sarà tra i protagonisti della JATA-World Travel Fair (dal 18 al 20 settembre 2009), la fiera di settore più importante del mercato asiatico, rivolta al trade e al pubblico, e di Autunno Italiano in Giappone, la rassegna che si propone di mobilitare l'attenzione del pubblico giapponese verso l’Italia. La partecipazione piemontese, sostenuta dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, è coordinata dal Ceipiemonte in collaborazione con la delegazione ENIT di Tokyo.

La serata vedrà la presenza di tre musicisti del Teatro Regio che eseguiranno alcune arie tratte da la Traviata e la Bohème (opere che saranno riproposte nel corso della tournée che il Teatro ha in programma per il 2010). Sarà il momento per inaugurare il “Club Amici del Piemonte”, un progetto ideato per fidelizzare gli addetti del settore - tour operator, giornalisti e opinion leader - che hanno conosciuto il nostro territorio e ne sono rimasti affascinati. L’intento è di rafforzare e di valorizzare le partnership già avviate che hanno portato alla commercializzazione della regione attraverso il più grande tour operator giapponese, JTB, e soprattutto hanno alimentato una delle più importanti strade del marketing turistico: il buzz marketing, ovvero il passaparola. I membri del Club verranno informati sulle iniziative di promozione organizzate in Piemonte e nel mondo, sui nuovi pacchetti turistici e sulle novità offerte dal territorio.

Tra gli ospiti anche Shizuka Arakawa, vincitrice della medaglia d'oro del pattinaggio di figura alle Olimpiadi del 2006, testimonial del Piemonte sul mercato giapponese dal 2007. La partnership con la pattinatrice è stata infatti rinnovata e la campionessa è da poco rientrata dal Piemonte dove è stata protagonista di un documentario di 120 minuti girato dalla produzione della BS ASAHI TV tra Torino, il lago Maggiore, il lago d’Orta e le Langhe. Il filmato sarà messo in onda da gennaio 2010 e per altre tre volte nel corso dell’anno; dal 2011-13 verrà veicolato sui canali satellitari dell’emittente giapponese.

La promozione turistica troverà in Giappone altre occasioni di visibilità durante Autunno Italiano, in particolare agganciandosi a quella delle eccellenze enogastronomiche – sostenuta dall’ Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte - che dal 6 al 12 ottobre 2009 saranno proposte nel magazzino ISETAN a Shinjuku (Tokyo).

Per informazioni:
Ceipiemonte
Ufficio stampa
Francesca Corsini                
E-mail: francesca.corsini@centroestero.org 

(14/09/2009)

(Fonte: Ceipiemonte)

Parole chiave: operatori turistici , azione promozionale , turismo

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001