www.globus.camcom.it


      Banner Cooperazione Italia-Serbia

stampa inia ad un amico invia ad un amico

Emilia-Romagna - Iniziativa "I veri saperi e sapori delle regioni italiane in Scandinavia"

La Regione Emilia-Romagna, insieme a Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana, partecipa, nell’ambito del Progetto Deliziando e alle diverse attività promozionali rivolte al mercato scandinavo,  al Progetto interregionale I veri saperi e sapori delle regioni italiane in Scandinavia, programma promoziale biennale organizzato dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero per i mercati di Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia.

L'obiettivo del progetto è garantire una presenza continuativa dei prodotti italiani sui mercati scandinavi e radicare una immagine familiare e positiva delle imprese italiane partecipanti.

Il Programma si realizzerà tra luglio 2010 e dicembre 2011, e prevede una serie di azioni di promozione delle eccellenze agroalimentari delle regioni coinvolte, incontri B2B tra operatori italiani e buyer stranieri, un’attività formativa professionale per chef e sommelier scandinavi e seminari tematici sulle eccellenze regionali.

Saranno organizzati nello specifico:
  • un workshop in Italia per incontri mirati tra imprese italiane ed operatori scandinavi
  • una missione incoming in Italia di giornalisti/opinion leader del settore per visite alle realtà produttive italiane
  • corsi eno-gastronomici di informazione tecnico educativa in Italia rivolti a chef e sommelier scandinavi di alto livello operanti nel settore della ristorazione
  • la realizzazione di quattro cooking show ed azioni promozionali presso i punti vendita degli operatori locali (uno per singolo paese scandinavo),
  • la realizzazione di quattro giornate dedicate alla valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche delle aziende italiane partecipanti al programma
  • un workshop itinerante che farà tappa nelle quattro capitali nordiche.

Gli eventi saranno realizzati prima delle promozioni nei punti vendita e saranno supportati dalla realizzazione di due seminari tematici sulle eccellenze regionali, a cui parteciperanno anche giornalisti/opinion leader che hanno preso parte alle precedenti visite formative in Italia.

Il termine ultimo per l’adesione è il 30 luglio 2010.
Per ciascuna Regione partecipante al Programma saranno ammesse fino ad un massimo di 20/25 aziende, selezionate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e in funzione degli obiettivi del Programma, della diversificazione merceologica dei prodotti interessati, della capacità di operare sui mercati esteri per dimensione/fatturato/tipicità della produzione. 
 

Per informazioni

Camera di commercio di Reggio Emilia
Segreteria di Direzione
Sara Mazzali
Simona Motti
Tel +39 0522 796529/528
E-mail segreteria@re.camcom.it

(09/07/2010)

(Fonte: Camera di commercio di Reggio Emilia)

Parole chiave: agroalimentare , missione , formazione , seminari

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001