www.globus.camcom.it


      Banner Cooperazione Italia-Serbia

stampa inia ad un amico invia ad un amico

Ancona, accordo di collaborazione con la contea di Zara

Il 19 ottobre, a Zara, una delegazione composta da Camera di Commercio di Ancona e della sua Azienda Speciale per la promozione estera delle PMI, Marchet, ha incontrato i vertici della Camera dell’Economia della contea di Zara (Croazia) per sottoscrivere un accordo di collaborazione che promuova e favorisca le relazioni commerciali, finanziarie e culturali nonché i rapporti di collaborazione economico-tecnica tra imprese della provincia di Ancona e quelle della contea di Zara.
Primo risultato della missione sarà l’apertura nel 2012 a Zara di un desk operativo a servizio delle imprese coordinato dall’Azienda Speciale Marchet.
“Per sostenere la competitività delle PMI - ricorda Rodolfo Giampieri Presidente della Camera di Commercio di Ancona - attraverso la nostra Azienda Speciale Marchet, abbiamo individuato nei Paesi del bacino Adriatico un’area di primario interesse cui destinare politiche di internazionalizzazione. La Croazia è un territorio storicamente e culturalmente vicino al nostro; in questo momento anche la sua economia sta affrontando la crisi, ma ho visto tanto fermento e voglia di fare, buoni segnali che fanno intravedere la ripresa. Non si è parlato solo di opportunità per i diversi settori produttivi, ma anche della necessità di creare sinergie nella logistica, le infrastrutture infatti sono fondamentali per supportare gli scambi commerciali. L’accordo di oggi si può inquadrare anche nella cornice internazionale della Macroregione Adriatica e rafforza il ruolo di Ancona come città centrale nelle politiche e negli indirizzi che governano l’intera area.”
“Ad oggi – riporta Paolo Leonardi Vicepresidente di Marchet - gestiamo due desk operativi al servizio delle imprese localizzati nei Balcani, uno a Tirana e uno a Belgrado. Con il nuovo a Zara intendiamo offrire alle imprese un servizio sempre più efficiente e puntuale per la promozione, il supporto logistico e l’assistenza in questi territori. Puntiamo su questo network di contatti stabili per facilitare le imprese nello sviluppo di nuovi scambi commerciali. Tutti i distretti produttivi del nostro territorio sono risultati di interesse per la Croazia, in particolare edilizia, materiali da costruzione e tecnologie per la produzione di energia alternativa, senza però dimenticare i settori tipici del Made in Italy quali moda, agroalimentare e vino.”
In base all’accordo sottoscritto, sono state programmate delle iniziative da realizzare nel 2012: incontri b2b tra imprenditori marchigiani e croati, una missione conoscitiva dedicata alla piattaforma logistica delle Marche da parte dell’Autorità Portuale di Zara, della Camera dell’Economia e delle altre istituzioni croate, un progetto promozionale destinato al settore del vino.
Per informazioni:
Camera di Commercio di Ancona
Valentina Giuliodori
Piazza XXIV Maggio, 1
60124 Ancona (AN) - Italy
tel. - 071 5898353 -  fax (+39) 071 5898322

(20/10/2011)

(Fonte: Camera di Commercio di Ancona)

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001