www.globus.camcom.it


      Banner Cooperazione Italia-Serbia

stampa inia ad un amico invia ad un amico

Emilia-Romagna - Internazionalizzazione, un 2012 focalizzato sui paesi Bricst

Il Servizio Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese della Regione Emilia-Romagna ha varato il Programma promozionale 2012, così come previsto dalla legge regionale 3/99. Il Programma 2012, secondo le indicazioni del Comitato Export e Internazionalizzazione, è focalizzato sui paesi Bricst – Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa e Turchia – e prevede la realizzazione di 36 progetti per un investimento complessivo di quasi 7 milioni di euro.
 
I progetti selezionati sono di tre tipologie: 11 azioni internazionali innovative, legate a progetti nazionali e internazionali: la partecipazione a Momento Italia-Brasile, frutto dell’accordo fra i due Governi, con il coinvolgimento di 16 Regioni italiane e Unioncamere, la partecipazione ai progetti MAE-Regioni per la Cina (con le Province cinesi dello Zhejiang e del Guangdong); l’ attività di collaborazione industriale con la Turchia, assieme al Ministero Industria, Scienze e tecnologia del Governo turco e le province di Mersin e Adana. 11 progetti selezionati attraverso una manifestazione di interesse a cui hanno aderito le Associazioni imprenditoriali, il sistema camerale e le università, e che copriranno tutti e 6 i paesi target. 14 progetti di internazionalizzazione delle manifestazioni fieristiche regionali con qualifica internazionale ospitati presso i 3 principali quartieri di Bologna, Rimini e Parma; i progetti sono centrati su azioni di incoming e road show nei BRICST e in alcuni altri paesi strategici (Nord Africa, Israele, Canada, Germania, Svizzera, Francia e Balcani).
 
Per facilitare la partecipazione delle imprese dell’Emilia-Romagna è attiva una Segreteria Tecnica. Informazioni: www.imprese.regione.emilia-romagna.it 

Regione Emilia-Romagna,
Segreteria Tecnica,
e-mail: monofri@regione.emilia-romagna.it

(28/12/2011)

(Fonte: Unioncamere Informa - n. 49/2011 - Anno 10)

Parole chiave: internazionalizzazione , missioni

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001