www.globus.camcom.it


      Banner Cooperazione Italia-Serbia

stampa inia ad un amico invia ad un amico

Unioncamere Molise nel network europeo di esperti del mercato cinese

L'Unioncamere Molise è in questi giorni entrata a far parte di un network europeo di esperti del mercato cinese partecipando al Programma “Understanding China Training Programme” (www.understandingchina.eu), svoltosi da giugno a dicembre 2011.
Si tratta di un programma specialistico di alta formazione cofinanziato dalla Commissione Europea e gestito da “Eurochambres”, associazione delle Camere di Commercio europee, in collaborazione con l’AMS - “Antwerp Management School”, scuola di management dell’Università di Anversa (Belgio), il CELAP “China Executive Leadership Academy Pudong” di Shanghai (Cina) e quattro Camere di Commercio Bilaterali in Cina.
Le organizzazioni partecipanti al programma (in totale 28 appartenenti a 18 Paesi) avranno la possibilità di disporre di una expertise in-house sul mondo degli affari e la cultura cinese, di un ampio network di contatti di rilievo in Cina, di conoscenze complete e aggiornate su uno dei mercati di maggiore attrazione per le imprese, di un network di esperti sulla Cina nel quale entrare a far parte, di supporto nello sviluppo dei propri servizi alle PMI, di competenze adeguate ad offrire alle PMI servizi migliori e più specifici.
Durante tutta la durata del Programma, con lezioni svolte sia in Cina (Shanghai e Pechino) e sia in Europa (Anversa), i partecipanti sono stati supportati nella preparazione di propri Business Plan, finalizzati a migliorare i servizi di assistenza e supporto offerti alle imprese relativamente al mercato cinese e alle opportunità di business con la Cina.
Il Business Plan di Unioncamere Molise, denominato “Vibus meets China”, ha conseguito la migliore valutazione in assoluto.
Ha al suo centro la promozione e l’ulteriore sviluppo della piattaforma “Vibus” (Virtual Business System), portale web-based che integra una fiera virtuale ed un sistema esperto di assistenza all’internazionalizzazione delle imprese che operano nella Regione Molise. Il sistema (www.vibus-molise.eu), di proprietà di Unioncamere Molise, ospita, al momento, due macro aree funzionali individuate per la promozione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese molisane:
- Area fiera Virtuale, "Vibus Virtual Talks", che offre agli operatori economici stranieri l’opportunità di visitare la fiera on-line delle imprese espositrici del Molise, per conoscere la loro produzione, avviare direttamente con esse contatti e/o attività di acquisto dei prodotti, richiedere e ricevere offerte, proporre attività di collaborazione commerciale e produttiva. Il tutto in un unico ambiente operativo comune agli espositori ed ai visitatori.
- Area supporto all’internazionalizzazione, “Vibus Export Help”: si tratta di una guida per supportare le imprese del Molise nei processi di internazionalizzazione, accedere a banche dati e ricevere l’assistenza di esperti.
Gli obiettivi del Progetto “Vibus meets China” sono quelli di promuovere la piattaforma “Vibus” ed in particolare lo strumento dei "Vibus Virtual Talks" in Cina, migliorare i servizi relativi alla Cina offerti attraverso  il “Vibus Export Help”, creare un network stabile di esperti / istituzioni / organizzazioni in Cina.
Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi, è stata finora condotta una ricerca di mercato su strumenti analoghi a Vibus in China, con comparazione dei diversi modelli di business, una valutazione delle opportunità e della rilevanza di promuovere Vibus in Cina, con un focus su una singola Provincia cinese (lo Zhejiang). Tale valutazione ha anche preso in considerazione i collegamenti esistenti e/o potenziali tra la regione Molise e la suddetta Provincia cinese (ad es. in termini di compatibilità dei loro settori industriali, vantaggi comparativi, ecc.). E’ stata, inoltre, effettuata una valutazione della fattibilità di una stabile collaborazione con esperti, Istituzioni, organizzazioni in Cina (da formalizzare attraverso Protocolli d’Intesa) al fine di promuovere ed utilizzare la piattaforma “Vibus” in Cina.
Nel corso della predisposizione del Progetto è stata anche elaborata una nuova strategia di sviluppo della piattaforma “Vibus”, denominata “Vibus Upside down” che ha riscontrato grande interesse sia fra le altre organizzazioni partecipanti al Programma “Understanding China” (tra i quali molti punti della Rete Enterprise Europe Network, a cui appartiene anche Unioncamere Molise) che fra enti e organizzazioni incontrate in Cina. In particolare, si sono detti interessati ad aderire al Progetto promuovendo “Vibus” presso le proprie imprese la Camera di Commercio di Varsavia, la Camera di Commercio di Dublino – punto EEN in Irlanda, EEN Flanders – punto EEN in Belgio, la Camera di Commercio di Kaunas - punto EEN in Lituania, “EUPIC - EU Project Innovation Centre” – punto EEN in Cina che copre con il Consorzio “EEN West China” ben 10 Province cinesi. Infine, è anche in corso di valutazione la possibilità di estendere la piattaforma all’intera Rete EEN italiana, creando “Vibus Italy” che potrà interagire, sulla base di un sistema bilaterale, con le altre sezioni della piattaforma che saranno attivate a livello di Paese: “Vibus China”, Vibus Brazil”, “Vibus India”, ecc.
 
Per informazioni:
Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise
Tel. +39 0874 471450
Fax +39 0874 471720
e-mail: unioncamere.molise@cb.camcom.it

(28/12/2011)

(Fonte: Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise)

Parole chiave: esperienza

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001