www.globus.camcom.it


      Banner Cooperazione Italia-Serbia

stampa inia ad un amico invia ad un amico

Pavia - 400 mila euro per partecipare a fiere internazionali

Per favorire l’internazionalizzazione delle imprese pavesi e sostenere la competizione sui mercati esteri, la Camera di Commercio mette a disposizione 400 mila euro di contributi destinati alle micro, piccole e medie imprese.
Il bando consultabile sul sito della Camera di Commercio www.pv.camcom.it sostiene la partecipazione in forma individuale a manifestazioni fieristiche internazionali e a fiere estere. Nello specifico verranno finanziate le richieste per manifestazioni fieristiche a carattere internazionale in Italia e per manifestazioni fieristiche all’estero realizzate dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012, ovvero fino all’eventuale chiusura del bando per esaurimento delle risorse disponibili.
“Alle imprese oggi più che mai occorrono azioni e sostegno concreti – spiega il presidente Giacomo de Ghislanzoni Cardoli – per questo abbiamo voluto mettere a disposizione risorse proprie che si aggiungono a quelle già stanziate per poter usufruire di voucher grazie all’accordo di programma tra sistema camerale lombardo e Regione Lombardia”.
Possono beneficiare del bando le micro, piccole e medie imprese con sede legale od unità operativa nella provincia di Pavia. Queste imprese al momento della presentazione della domanda devono risultare iscritte ed attive al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pavia, in regola con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni e non devono rientrare nella categoria delle imprese in difficoltà secondo la normativa comunitaria.
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese relative a: quote di partecipazione, iscrizione al catalogo generale della fiera, servizi di interpretariato, affitto e allestimento dell’area espositiva e trasporto merci effettuato da terzi. Il contributo è concesso nella misura del 50% delle spese ammissibili, al netto di IVA, sino ad un importo massimo di euro 3.000 per la partecipazione a fiere in Italia a carattere internazionale; di euro  3.500 per la partecipazione a fiere in Paesi dell’Unione Europea (esclusa l’Italia) e di euro 4.000 per la partecipazione a fiere realizzate in altri Paesi Esteri.
Ogni impresa può presentare al massimo due domande di contributo a valere sul presente bando.
La domanda di contributo deve essere presentata alla Camera di Commercio entro 60 giorni dal termine della manifestazione fieristica alla quale si riferisce o, in caso di manifestazioni fieristiche svolte in data successiva al 1° gennaio 2012 e già concluse al momento della pubblicazione del presente bando, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
La domanda va redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito internet della CCIAA (www.pv.camcom.gov.it – sezione contributi).
 
Per informazioni:
Camera di Commercio di Pavia
tel. 0382.393297
 
 
 

(11/06/2012)

(Fonte: Camera di Commercio di Pavia)

Parole chiave: contributi

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001