Banner Cooperazione Italia-Serbia

AL-INVEST III (cooperazione economica Ue-America Latina)

Al-Invest III è un programma di appoggio finanziario alle iniziative promosse congiuntamente da organizzazioni imprenditoriali dell’Ue e dell’America Latina, che mirano a promuovere la cooperazione economica fra le due regioni. Obiettivo: supportare il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (Pmi) e delle istituzioni rappresentative del settore privato. I beneficiari sono distinti in due categorie: da un lato le Pmi, destinatarie ultime del programma, dall'altro gli “operatori”, organismi rappresentativi del settore privato europei e latino-americani, la cui intermediazione è necessaria per consentire alle Pmi di beneficiare del programma (Camere di Commercio, Agenzie di sviluppo e altri operatori analoghi senza fini di lucro). Tra le azioni previste per le Pmi:
- Capacity Building per le Pmi (Capyme). Seminari, workshop e altre attività di formazione sulla strategia di internazionalizzazione delle Pmi, formazione tecnica per settori specifici.
- Settimane europee e latinoamericane (Seu/Sla). Assistenza alle imprese nell’organizzazione di visite personalizzate a fiere settoriali internazionali.
- Incontri Settoriali (Es). Incontri personalizzati fra imprese europee e latinoamericane organizzati principalmente nel quadro di una fiera internazionale di settore.
- Facility per lo sviluppo di attività commerciali (Fdn). Assistenza personalizzata e ricerca attiva di soci nell’altro continente al fine di sviluppare un piano business congiunto.
- Collaborazione fra Pmi (Cep). Appoggio a compagnie di entrambi i continenti nello sviluppo di un piano di business congiunto. L’assistenza si definisce in relazione alle necessità e caratteristiche del richiedente e l’obiettivo è quello di aiutare a concretizzare opportunità di attività commerciali che siano nate da altre attività sostenute da Al-Invest.

I contributi coprono fino all’80% dei costi di progetto, per un importo che va da 14mila a 250mila euro.
L’attuazione operativa della terza fase del programma (2004-2007) è stata affidata a un consorzio, denominato "Consorzio Al-Invest III", formato da Eurochambres e Bancomext, con l'adesione (come membri consultivi) di Bolsa Comercio Mendoza, Cainco, Gepci e Aece. Le proposte di progetto possono essere presentate al Consorzio esclusivamente da organismi rappresentativi del settore privato, riuniti in un partenariato di almeno tre soggetti. Il Consorzio procede alla valutazione delle proposte ricevute ogni due mesi (circa). Nel 2006 le valutazioni sono previste per il 15 gennaio, 15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre.


Commissione europea - Direzione generale Relazioni esterne 
http://europa.eu.int/comm/index_it.htm

Consorzio Al-Invest III
Avenue des Arts 19. A/D B-1000 Bruxelles
Tel. 0032/2/7884840
Fax: 0032/2/788 4849  
E-mail info@al-invest3.org 
http://195.207.138.65/index.php?option=com_wrapper&Itemid=74&lang=SP 

www.europafacile.net 

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001