Banner Cooperazione Italia-Serbia

ALA II (Cooperazione Ue-Asia e America Latina)

Ala II è una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante la cooperazione della Comunità con i paesi dell'America latina e dell'Asia e recante modifica del regolamento (CE) del Consiglio n. 2258/96 (il programma non è ancora stato definitivamente adottato). Obiettivo: rafforzare le relazioni tra la Comunità e i suoi partner asiatici e latino-americani, ridurre la povertà, favorire lo sviluppo sostenibile e contribuire alla prosperità, alla sicurezza e alla stabilità. Tra le azioni previste:
- promozione dello sviluppo socioeconomico sostenibile dei paesi partner e della loro integrazione armoniosa e progressiva nell'economia mondiale;
- promozione della cooperazione economica e commerciale e degli investimenti;
- sostegno all'integrazione dei paesi asiatici e latino-americani nel sistema commerciale multilaterale e all'attuazione degli accordi dell'Omc;
- sostegno all'integrazione e alla cooperazione regionali in Asia e in America latina, allo sviluppo di relazioni più strette tra i partner asiatici e latino-americani e l'Ue.
Il presente regolamento rappresenta la base legislativa per la programmazione delle attività di cooperazione con i paesi dell’Asia e dell’America latina. La programmazione prevede la fissazione di documenti di strategia (quadro strategico) per paesi, regioni o sub-regioni partner, della durata di 5/7 anni. Viene prevista una disponibilità di 2.593 milioni di euro per l'Asia e 1.270 milioni di euro per l'America Latina.
 
Commissione europea – DG Relazioni esterne 
www.europafacile.net  


 

©2007 Unioncamere | Piazza Sallustio 21 | 00187 Roma | Codice Fiscale 01484460587 | Partita IVA 01000211001